top of page
  • Le Vie del Sacro

PASSEGGERI DELLA STORIA

La Cultura è la Cura.

Il Progetto di Fondazione Adriano Bernareggi, Caritas Bergamasca e Officine Tantemani

PASSEGGERI DELLA STORIA è frutto di una progettazione condivisa tra Fondazione Adriano Bernareggi, Caritas Bergamasca e il Laboratorio Officine Tantemani della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, svolto in collaborazione con l'Accademia Carrara, la Biblioteca Angelo Mai, il Museo delle Storie e il Teatro tascabile di Bergamo, i quali hanno aperto le loro porte per offrire momenti di relazione, accoglienza e sensibilizzazione. Tesori di bellezza che hanno accolto passeggiate e dialoghi sull'identità dei luoghi e quale ruolo socio-culturale rivestono oggi.





PASSEGGERI DELLA STORIA ha l'obiettivo di coinvolgere utenti con diversificate tipologie di fragilità sociali per ri-mappare la Città attraverso la condivisione del desiderio di bellezza, dando parola e forma all'immaginazione come diritto e bene comune, come libertà di essere e sentirsi. Il metodo adottato è stato quello dell'incontro nell'ascolto reciproco per riflettere sul ruolo del patrimonio culturale, intesa non solo come eredità ricevuta, preziosa ma inerte, ma anche un’opera aperta, in costante divenire, da interrogare e intrecciare ai vissuti non solo per acquisire conoscenze, ma anche per attivare nuove riflessioni, consapevolezze, memorie, emozioni e relazioni.


Il percorso, tra visioni sui luoghi e le realtà che li animano, sarà raccontato graficamente attraverso una mappa illustrata che verrà pubblicata nel mese di febbraio.

Comments


bottom of page